DIDATTICA A DISTANZA

In questo periodo di sospensione della frequenza, il Liceo “Einstein” si è attivato per fornire agli studenti attività di didattica a distanza, allo scopo di consentire a tutti gli studenti di mantenere un proficuo rapporto con i docenti e di garantire piena continuità al processo di apprendimento.

L’orientamento della nostra scuola è quello di avvalersi della multicanalità.
Ciò significa avere la possibilità di utilizzare diverse modalità comunicative, ognuna con differenti potenzialità, nell’ottica di raggiungere la totalità degli alunni, in considerazione delle diverse età, del livello di competenza dei docenti e degli studenti relativamente agli strumenti utilizzati, della natura dell’attività proposta, delle condizioni di connettività delle famiglie, ecc.

I principali canali di didattica online sono:

PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION, NELLO SPECIFICO

• Account: il personale docente ha un account GSuite, che permette di utilizzarne tutte le applicazioni.
• Classroom: classe virtuale che permette la condivisione dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti svolti, ecc.
• Le varie app online per la condivisione e la produzione di contenuti: Documenti, Fogli, Presentazioni, Jamboard
• Moduli: per creare form online che possono essere utilizzati per test e verifiche a distanza.
• Google Hangout e Google Meet: permettono di organizzare dei webinar, cioè delle videoconferenze con gli studenti, ad esempio per tenere una lezione alla classe, in diretta.

PIATTAFORMA PP&S gestita dall'Università di Torino che consente lezioni e condivisione di materiali e link sia audio che video oltre che lìinvio e correzione dei compiti in modo interattivo, nonchè la tracciabilità di tutte le attività

PIATTAFORMA EDMODO
Consente agli insegnanti di condividere contenuti, assegnare quiz, compiti e gestire la comunicazione con gli studenti. Gli studenti possono unirsi a Edmodo solo se invitati da un insegnante tramite codice e non necessitano di un account Google.

ZOOM
Programma per videoconferenza, riunioni online, chat e collaborazione mobile.
SCREENCAST-O-MATIC
Consente di registrare tutorial, realizzare video …
REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI
Consente ai docenti di comunicare con le famiglie e di inserire materiali didattici nell’area dedicata.

E- MAIL ISTITUZIONALE
Per inviare e ricevere materiali.
LIBRI DI TESTO, IN VERSIONE MISTA O DIGITALE
Hanno piattaforme dedicate a contenuti integrativi al libro.
MICROSOFT OFFICE, NELLO SPECIFICO
• Microsoft PowerPoint: programma di presentazione
• Microsoft Word ed Excel

Tutti i dati personali acquisiti nell’ambito dello svolgimento della didattica a distanza saranno utilizzati esclusivamente per le finalità ad essa connesse, nel rispetto di quanto previsto nel GDPR 2016/679.

Si ricorda che il materiale fornito dai docenti (con qualunque mezzo e in qualunque formato) nell’ambito della didattica a distanza è strettamente finalizzato ad un utilizzo personale da parte degli studenti nelle proprie attività di studio e non può in alcun caso essere diffuso o comunicato a terzi.