Uscite didattiche al lago di Candia

Nel mese di aprile, con la collaborazione dei dipartimenti di scienze motorie e di scienze naturali le classi seconde e terze della nostra scuola hanno partecipato alle attività naturalistiche al lago di Candia.
Una giornata immersi nella natura e nelle placide acque del lago con attività sul kayak e sul battello elettrico.

Campionati studenteschi 2022

Dopo due anni di stop forzato finalmente si torna a gareggiare.

I ragazzi del nostro liceo non vedevano l'ora di tornare a mettersi in gioco per cui aprile è stato un mese ricco di gare.
Il 12 aprile siamo stati ospiti del campionato di ping pong: prima esperienza per la nostra scuola, il livello era molto alto e abbiamo ancora molto da lavorare, ma ci rifaremo l' anno prossimo!
Il 22 aprile abbiamo partecipato ai campionati studenteschi di badminton:
due studenti juniores si sono aggiudicati il terzo posto nelle categorie maschili e femminili, mentre le categorie allieve si sono classificate quarte e gli allievi quinti

Il 26 aprile 2022 il nostro liceo ha poi partecipato ai campionati studenteschi di ginnastica artistica.

Tre rappresentative: due femminili (allieve e juniores) e una maschile, sotto l'occhio attento delle professoresse Grassi e Tarantino si sono cimentate in un un percorso di destrezza a tempo. Con grande gioia e soddisfazione tutte e tre le squadre sono salite sul gradino più alto del podio!

Complimenti ragazzi.

Ora ci aspettano ancora i campionati di orienteering e di tennis nonché una quadrangolare di volley e calcio a 5 al Collegio San Giuseppe.

Sicurezza alimentare (PCTO)

Si è appena concluso il percorso per le Competenze trasversali e per l'Orientamento dal titolo IL SISTEMA EUROPA PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E LA TUTELA DEL CONSUMATORE che ha coinvolto gli studenti della classe 3CS in 40 ore di lezioni teorico-pratiche sul tema della sicurezza alimentare, condotte da un esperto esterno, medico veterinario e microbiologo.

Il progetto ha presentato ai partecipanti il sistema integrato che garantisce elevati standard di sicurezza alimentare in Europa. In particolare, l’esperienza ha permesso di conoscere l’approccio del legislatore alla tutela del consumatore e al suo diritto all’informazione. I ragazzi hanno imparato a leggere ed interpretare le informazioni presenti sulle etichette degli alimenti, approfondendo anche temi importanti come gli allergeni e le allergie alimentari o gli aspetti nutrizionali di macro e micronutrienti.

Inoltre, i ragazzi hanno potuto fare esperienze di laboratorio simulando le analisi microbiologiche per la ricerca e la numerazione di batteri di interesse alimentare e sperimentando tecniche di biologia molecolare, come la PCR, per l’identificazione di microrganismi.

A conclusione del percorso i ragazzi sono stati chiamati a un momento di restituzione delle informazioni ricevute con eventuali nozioni aggiuntive che hanno voluto approfondire personalmente.

Primo premio per gli allievi dell'Einstein!

Nell'ambito del PCTO biennale Art and Science across Italy, organizzato dall'Infn (Istituto Nazionale di fisica nucleare) la classe IVB del liceo scientifico ha partecipato ad una mostra regionale dedicata alle opere create da tutti gli allievi coinvolti nel progetto. Gli allievi Lorenzo, Irene e Francesco hanno vinto il primo premio a livello regionale con la loro opera intitolata  Nello spazio non piove  e quindi parteciperanno alle finali nazionali che si terranno a Napoli il 13 e 14 maggio. I primi nove classificati di quella competizione vinceranno la possibilità di visitare per una settimana il prestigioso  istituto di ricerche Cern di Ginevra.
Congratulations, let's keep our fingers crossed.

Inoltre gli allievi Jacopo, Amedeo e Davide, primi tra gli esclusi, hanno vinto un premio speciale della giuria per la loro opera Balance.

Medaglia d'oro a MATH 2021

Ilaria Castagno, Giulia Giannotta, Elisa Pezzella (VB) e Mattia Falsetta (VA) del nostro Liceo Scientifico hanno vinto il primo premio per il miglior video prodotto al termine del percorso 4 del progetto MATH 2021, organizzato dall’Associazione Subalpina Mathesis e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto ha visto la partecipazione di 1926 studentesse e studenti, 170 docenti, 43 scuole da tutta Italia, coinvolti in un percorso di scoperta e approfondimento su temi matematici insoliti.

Il video dei nostri ragazzi si intitola “Grafi, pacchetti e virus” ed è visibile su youtube al seguente link:

La premiazione è avvenuta venerdì 11 marzo durante la XIX edizione della Festa della Matematica 2022.

Complimenti a tutti i partecipanti!